MauLin

La filosofia dei cat-blogger

Pulci in casa: come combatterle

pulci gatto

Tra poche settimane arriverà la primavera (o almeno si spera) e la prima cosa a cui pensare, se avete un pelosetto in casa, è come proteggerlo da pulci e zecche.

Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate soleggiate, infatti, è davvero un piacere portare in giro fido. Mentre il nostro gatto sarà sempre più attratto dal terrazzo di casa o dal giardino. Queste attività però, per quanto piacevoli, possono rappresentare anche un serio pericolo per la salute dei nostri animali, se non adeguatamente protetti.

Eh già, perché forse non tutti sanno che pulci e zecche, oltre ad essere estremamente fastidiose, possono causare anche delle gravi malattie (come ad esempio la dermatite allergica, l’anemia, la rickettsiosi, la peste e alcune tenie), alcune di queste pericolosissime anche per l’uomo, come la cosiddetta malattia da graffio di gatto.

Ma esistono attualmente in giro dei prodotti realmente efficaci, in grado di evitare a questi parassiti di minare la salute dei nostri amati pet?

Sicuramente un ottimo antiparassitario che vi voglio consigliare, perché provato in prima persona sui miei gatti, è Frontline Combo. La cosa che più ci è piaciuta di questo prodotto è il fatto che con una sola pipetta riuscirete a proteggere il vostro animale non solo da pulci, zecche e pidocchi adulti, ma ad eliminare definitivamente anche uova e larve. Spesso, infatti, queste riescono ad annidarsi nelle nostre abitazioni, trasportate dagli animali che, come sappiamo, amano starsene distesi su divani, poltrone, coperte e rotolarsi su zerbini e tappeti.  E possiamo ben immaginare cosa voglia dire ritrovarsi ad avere delle pulci in casa.

pulci gatto

Dove si annidano le malefiche pulci? ©FrontlineCombo

In ogni caso, è sempre bene utilizzare un buon antiparassitario come prevenzione e non solo come rimedio, durante tutta la stagione calda. Questo soprattutto se in casa si hanno gattini piccoli o femmine in gravidanza i quali, essendo in una fase più delicata della loro vita, sono anche più esposti al rischio di essere contagiati dai parassiti e di contrarre gravi malattie. E FrontlineCombo risulta adatto proprio alle loro specifiche esigenze.

Voi, invece, come avete risolto il problema delle pulci per i vostri amici pelosetti?

Categoria: Miagolii Tags: , , , ,

Inserisci un commento



Cos'è Maulin

MauLin è il nome che alcuni monaci attribuirono al loro antico monastero a seguito della sua curiosa particolarità. Esso era circondato da una foresta abitata da un numero imprecisato di gatti i quali conducevano la propria vita in stretta connessione con la natura, l'ambiente circostante e i monaci stessi. La presenza di tali felini trasmetteva agli abitanti del monastero tranquillità, felicità e infinita saggezza.