MauLin

La filosofia dei cat-blogger

Perchè il gatto muove incessantemente la coda?

codagatto

Vi sarà capitato sicuramente di osservare la coda del vostro gatto e di notare che in alcuni momenti la muove incessantemente. Cerchiamo di capirne il perché. Tutti gli amanti dei gatti sanno benissimo che il movimento della coda è un indicatore del loro stato d’animo e i mici la utilizzano spesso per esprimere i propri sentimenti verso gli umani o anche verso gli altri animali. Sentimenti che nella maggior parte dei casi sono di inquietudine e agitazione, perché il micio si sente in qualche modo minacciato, o di eccitazione.

Il movimento della coda quindi può essere considerato un vero e proprio linguaggio spesso anche abbastanza complesso, il che lo porta ad essere spesso frainteso dal proprio “amico umano”. Capita ad esempio quando il gatto ci viene incontro con la coda alzata e arricciata sulla punta. Lui vuole semplicemente salutarci mentre spesso pensiamo ci stia chiedendo di dargli mangiare e gli riempiamo la ciotola di cibo.

Ma cosa vorrà dirci quando invece vibra e muove incessantemente la coda?
L’interpretazione più comune è quella che considera il gatto come molto irritato e in procinto di attaccare: per questo è consigliabile stargli lontano.
Secondo alcune teorie molto più recenti invece, il gatto muoverebbe la coda in questo modo per esprimere un conflitto interno. Quando cioé non sa decidere tra due situazioni che gli si presentano dinanzi.

Una sintesi dei movimenti e significati più comuni della coda del gatto

Coloro che sostengono tale teoria portano come esempio il gatto che miagola insistentemente davanti la porta per uscire. Ma quando questa gli viene aperta il micio nota che piove a dirotto. Il desiderio di uscire è molto forte, ma altrettanto forte è la paura di bagnarsi. Cosa fare?
La difficoltà di fronteggiare tale situazione farà sì che la coda del nostro amato felino cominci a muoversi incessantemente, soprattutto se alla fine deciderà di uscire e quindi di bagnarsi tutto. Quando rientrà in casa però, e si sarà asciugato per bene, la sua coda si rilasserà immediatamente.

Qui di seguito un video di CatChannel che illustra visivamente il significato del movimento della coda del gatto, oltre che della postura del suo corpo. Il video è in inglese ma di facile comprensione :)

http://www.youtube.com/watch?v=rihLUk9Xr1E

Riconoscete il linguaggio del vostro micio in questi “segnali”? Riuscite a capire cosa desidera in base al movimento della sua coda?

 

Fonte: culturizando.com

 

 

 

 

Inserisci un commento



Cos'è Maulin

MauLin è il nome che alcuni monaci attribuirono al loro antico monastero a seguito della sua curiosa particolarità. Esso era circondato da una foresta abitata da un numero imprecisato di gatti i quali conducevano la propria vita in stretta connessione con la natura, l'ambiente circostante e i monaci stessi. La presenza di tali felini trasmetteva agli abitanti del monastero tranquillità, felicità e infinita saggezza.