MauLin

La filosofia dei cat-blogger

Il gatto con le rotelle

Flipper

Un micio che ha perso l’uso delle zampe posteriori, ritorna a muoversi facilmente grazie all’invenzione di alcuni studenti.

Succede a Conifer (Colorado), dove un gruppo di studenti del club Blitz di robotica della Conifer High School, ha deciso di applicare i propri studi tecnici ad una nuova sfida in collaborazione con l’Ospedale Veterinario di Aspen Park.

Il caso “di studio” è un micio di nove mesi, di nome Flipper che a causa di una malformazione alla spina dorsale che gli ha paralizzato le zampe posteriori, rendendogli impossibile il movimento. La particolare malattia rende di fatto le zampe inutilizzabili, in quanto ruotate di novanta gradi rispetto al resto del corpo.

Flipper e la sua carrozzina (©Seth A. McConnell, YourHub)

Alcuni studenti, quindi, hanno deciso di lavorare su alcune idee per alleggerire la fatica di Flipper, studiando dei prototipi di sedie a rotelle per gatti. Dopo alcuni esperimenti, gli studenti sono riusciti a realizzare un carrellino sul quale sono poggiate le zampette posteriori e che, grazie alle rotelle, aiuta il movimento del micio.

È evidente come tale soluzione non risolva completamente i problemi di Flipper, considerando che – come dichiara il veterinario H.C. “Doc” Gurner – , ogni tanto il micio tenta di infilarsi in particolari spazi o di saltare su alcuni punti: movimenti che, chiaramente, creano problemi al carrello. In ogni caso Flipper indossa la sua “protesi mobile” per un paio di ore al giorno: sicuramente un piccolo sollievo in mancanza di tecnologie migliori.

Inserisci un commento



Cos'è Maulin

MauLin è il nome che alcuni monaci attribuirono al loro antico monastero a seguito della sua curiosa particolarità. Esso era circondato da una foresta abitata da un numero imprecisato di gatti i quali conducevano la propria vita in stretta connessione con la natura, l'ambiente circostante e i monaci stessi. La presenza di tali felini trasmetteva agli abitanti del monastero tranquillità, felicità e infinita saggezza.