MauLin

La filosofia dei cat-blogger

I gatti adorano il laser. Vi siete mai chiesti perchè?

gatto-laser

Vi siete mai chiesti perchè i vostri gatti adorano così tanto quel piccolo puntino laser? La risposta arriva dal dipartimento di psicologia dell’Università di Toronto.

Se vivete con un gatto sicuramente gli avrete prorposto (almeno una volta) come gioco l’inseguimento del famosissimo puntino rosso luminoso. E sicuramente lo avrete visto come ipnotizzato davanti a quella lucina, nell’attesa di percepire i suoi spostamenti ed inseguirla senza mai annoiarsi.

Ma perchè a differenza di tanti altri giochi questo sembra essere il loro preferito?

A rispondere a questa domanda ci ha pensato il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Toronto, grazie ad un esperimento, condotto sugli esseri umani, i cui risultati però sono tranquillamente applicabili al comportamento dei felini.

Durante l’esperimento sono stati mostrati ad un campione di persone una serie di puntini su uno schermo. Questi, per forma e movimento, ricordavano molto le palline del classico videogioco Pong. Ad un certo punto venivno introdotti sullo stesso schermo dei puntini luminosi molto più rapidi ed evanescenti. Tutto questo per analizzare le differenze di reazione rispetto ad un modello di spostamento a previsione. Quel modello cioè in cui le persone si possono lecitamente attendere la direzione di un oggetto.

I risultati di questo esperimento sono molto interessanti. Il cervello infatti viene “stupito” dal movimento rapido e percepisce i puntini come se fossero “vivi”. La stessa cosa avviene nel cervello dei gatti. Questi ultimi scambiano il puntino luminoso come delle minuscole prede da inseguire e catturare.

Attenzione però. I gatti non sono dotati delle strutture cognitive necessarie a distinguere una lucina da un essere vivente. Questo gioco quindi può risultare simpatico se viene proposto ai gatti sporadicamente. Ma ripetuto frequentemente potrebbe sviluppare dipendenza nei nostri amici pelosetti e risultare estremamente dannoso in quanto potrebbe provocare dei disturbi comportamentali (come nel video che vi proponiamo qui di seguito). Inoltre è opportuno non puntare mai il raggio di luce verso i loro occhi o potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente.

Quindi, puntino luminoso sì ma senza esagerare.

Fonte: AmoreMiao

Inserisci un commento



Cos'è Maulin

MauLin è il nome che alcuni monaci attribuirono al loro antico monastero a seguito della sua curiosa particolarità. Esso era circondato da una foresta abitata da un numero imprecisato di gatti i quali conducevano la propria vita in stretta connessione con la natura, l'ambiente circostante e i monaci stessi. La presenza di tali felini trasmetteva agli abitanti del monastero tranquillità, felicità e infinita saggezza.