MauLin

La filosofia dei cat-blogger

Cade in un camino il gatto Fuliggine

Il gatto Fuliggine (foto: L. Gallitto)

Sembra banale, uno scherzo, una notizia creata ad hoc. Invece no, un gatto di nome “Fuliggine” è stato salvato dai vigili del fuoco. Da un camino.

Precisamente dalla canna fumaria di una casa a Gorle, in provincia di Bergamo. A dare l’allarme è stato il padrone dopo che il proprio micio, appena trasferitosi nella nuova casa, ha deciso di esplorare l’ambiente e in particolare un caminetto. Caduto in un’apertura è rimasto incastrato sino all’intervento dei pompieri, durato un’ora.

Il gatto Fuliggine (foto: L. Gallitto)

Il gatto Fuliggine (foto: L. Gallitto)

Come scrivevano i latini “nomen omen“, ovvero “il destino nel nome”. Il povero Fuliggine, il cui nome è basato sul colore nero, si sarà preso un grosso spavento.

Inserisci un commento



Cos'è Maulin

MauLin è il nome che alcuni monaci attribuirono al loro antico monastero a seguito della sua curiosa particolarità. Esso era circondato da una foresta abitata da un numero imprecisato di gatti i quali conducevano la propria vita in stretta connessione con la natura, l'ambiente circostante e i monaci stessi. La presenza di tali felini trasmetteva agli abitanti del monastero tranquillità, felicità e infinita saggezza.