MauLin

La filosofia dei cat-blogger

Gatti e pelle sensibile: come lavarli

Foto 1

Il vostro gatto presenta una pelle sensibile, è propenso al prurito o alle allergie? Abbiamo messo alla prova lo shampoo Virbac Allercalm che promette di proteggere il vostro amico felino e abbiamo chiesto a Valentina di testarlo sul suo certosino. Come sarà andata?

Il soggetto (la creaturina adorabile) è un certosino di 3 anni e mezzo, mai lavato con shampoo (lo shampoo a secco mi è stato sconsigliato dalla veterinaria). Diciamo da subito che il risultato complessivo è molto buono, il pelo è morbido e ha un buon odore. Il micio ogni tanto si gratta vicino alle orecchie, quindi proverò a utilizzarlo anche per la testa, cosa che questa volta non ho fatto. Al primo tentativo non ho avuto il coraggio :).

Ecco il resoconto del test:

Foto 1

Sguardo entusiasta del soggetto Dexter all’idea di provare il suo nuovo shampoo Virbac Allercalm.

Dopo aver bagnato il pelo ho applicato il prodotto e massaggiato fino alla produzione della schiuma. Ho rimosso tutta la schiuma con un panno umido (acqua tiepida come indicato). Fin qui tutto bene.

Foto 3
C’è da dire che il tempo di sopportazione del soggetto non corrispondeva con quello necessario per risciacquo (seppur con panno umido) e asciugatura: la prima reazione, come da attese, è ‘tentativi reiterati di fuga’; la seconda reazione ‘testa nel gomito’ e miagolio spinto.

È stato dunque impossibile asciugarlo del tutto: il soggetto, però, non è apparso abbastanza turbato da non pretendere e apprezzare il pranzo successivo.

Foto 8

Asciutto e profumato il soggetto Dexter si gode il riposino.

Asciutto e profumato il soggetto Dexter si gode il riposino.

Insomma, con un po’ di allenamento immagino sarà possibile rendere l’operazione abbastanza semplice: lo shampoo è efficace e la schiuma si rimuove velocemente, quindi tutta l’operazione non è così lunga da essere ingestibile.
Unica notazione: le quantità indicate sulla confezione sono decisamente eccessive, a meno che non si possieda un gatto che ama particolarmente acqua e bagnetti. Se dovessi consigliarne l’uso, direi che l’ideale è procedere a un lavaggio per zone, con poco prodotto per volta.
Well done.

Se siete interessati a saperne di più su Virbac Allercalm potete visitare il sito internet e la loro pagina Facebook. Oppure potete commentare direttamente questo post o sul nostro canale Facebook :)

Inserisci un commento



Cos'è Maulin

MauLin è il nome che alcuni monaci attribuirono al loro antico monastero a seguito della sua curiosa particolarità. Esso era circondato da una foresta abitata da un numero imprecisato di gatti i quali conducevano la propria vita in stretta connessione con la natura, l'ambiente circostante e i monaci stessi. La presenza di tali felini trasmetteva agli abitanti del monastero tranquillità, felicità e infinita saggezza.