MauLin

La filosofia dei cat-blogger

Come scegliere una buona marca di cibo secco per la propria gatta sterilizzata

cibo per gatti

La nostra amica Daniela ha chiesto ai nostri esperti suggerimenti sulla scelta del cibo per la sua gatta.

La gatta ha due anni ed è sterilizzata. In generale, quindi, è possibile fornire consigli utili per tutti i gatti sterilizzati.

Bisogna anzitutto ricordare che gli organi genitali secernono alcuni ormoni che, tra le altre funzioni, agiscono anche sul senso di fame, regolando l’assunzione spontanea di cibo. È per questo che la sterilizzazione, accanto ai numerosi vantaggi che porta, induce in una larga percentuale di soggetti la tendenza a consumare più alimento, a fronte del rallentamento del metabolismo che riduce il fabbisogno calorico.

L’eccesso di energia così introdotta può portare al sovrappeso che è però gestibile con un’alimentazione adeguata e bilanciata. In molti alimenti l’impiego di nutraceutici quali la carnitina aiuta a favorire l’utilizzo dei grassi ai fini della produzione energetica.

Purina Proplan Sterilized

Il Purina Proplan Sterilized è un cibo utile per i gatti sterilizzati.

È consigliabile alimentare i gatti sterilizzati con razioni a basso apporto energetico, che allo stesso tempo contengano fibre alimentari selezionate, tali da esercitare “effetto di riempimento” all’interno dell’apparato digerente e contenere la sensazione di fame.
Inoltre è da scegliere un alimento che aiuti a mantenere sano il tratto urinario nei gatti castrati/sterilizzati, maggiormente predisposti al rischio di patologie a carico delle basse vie urinarie, mediante una formula bilanciata che aiuta a ridurre il rischio della formazione di calcoli urinari.

Quasi tutte le case mangimistiche offrono un prodotto specifico per queste esigenze. Ad esempio Purina Proplan Sterilized; Royal Canin Neutered, disponibile per soggetti giovani maschi e femmine (young male/female) , maturi (dai 7 anni di vita in su Senior stage 1) ed anziani (dai 10 anni in su Senior stage 2); tra i prodotti di fascia un po’ più economica sono da segnalare Purina Tonus sterilized .

Inserisci un commento



Cos'è Maulin

MauLin è il nome che alcuni monaci attribuirono al loro antico monastero a seguito della sua curiosa particolarità. Esso era circondato da una foresta abitata da un numero imprecisato di gatti i quali conducevano la propria vita in stretta connessione con la natura, l'ambiente circostante e i monaci stessi. La presenza di tali felini trasmetteva agli abitanti del monastero tranquillità, felicità e infinita saggezza.