MauLin

La filosofia dei cat-blogger

La cistite nel gatto come lotta per il territorio

gatto_cistite

La cistite nel gatto è un’infiammazione della vescica urinaria con diverse cause e sintomi specifici come la minzione frequente o difficoltà alla minzione, dolore alla minzione e sangue nelle urine. Anche la medicina classica ha abbracciato lo stress come concausa di questa patologia e la terapia prevede, oltre l’utilizzo di antinfiammatori e antibiotici nelle forme batteriche, anche la riduzione dello stress.

Dal punto di vista delle Medicine non Convenzionali, ad esempio quello delle Cinque Leggi Biologiche del Dr. Hamer, la cistite è la risoluzione di un conflitto di separazione o di lotta per il territorio messa in atto dall’organismo e dal cervello. Già, avete letto bene: RISOLUZIONE. Secondo queste leggi biologiche studiate basandosi sull’embriologia e la filogenesi, l’epitelio della vescica urinaria, sotto lo stimolo della corteccia cerebrale, si assottiglia ulcerandosi durante la lotta per il territorio e si ispessisce infiammandosi in risoluzione. Quello che succede nel nostro gatto prima di vedere i sintomi della cistite è quanto segue…

Tra le finalità evolutive del gatto c’è quella di relazione nel gruppo e procreazione che prevede conquistare e mantenere un territorio al fine di cacciare, cibarsi e procreare. In questa finalità, il conflitto principale che si presenta è la lotta per il territorio. Nella realtà domestica, il nostro micio è sottoposto a quelli che la medicina classica definisce genericamente “stress ambientali”, ma che in realtà sono veri e propri impedimenti alla delimitazione del confine.

gatto_cane

L’urina segna il territorio di competenza e nel momento in cui al gatto risulta impedito delimitare il territorio, l’epitelio della vescica urinaria reagisce fisiologicamente assottigliandosi per aumentare la superficie disponibile e far uscire più urina. Risolto il conflitto, l’epitelio vescicale si ripara infiammandosi. A questo punto, quindi in fase di risoluzione del   problema vediamo i sintomi della cistite.

gatto_tazza
Anche la Medicina Cinese è d’accordo con il fatto che i sintomi della cistite siano una manifestazione di rabbia trattenuta che blocca l’energia di Fegato che si trasforma in calore e fuoco. Utilizzare l’agopuntura nella terapia per la cistite, permette di lavorare sulla causa e non solo sul sintomo come fa la medicina classica. Rimuovere la causa è essenziale per evitare recidive e ridurre l’intervento delle terapie farmacologiche, evitando di cronicizzare la patologia invece di guarirla.

Non sempre il conflitto per il territorio nel micio di casa è evidente, spesso i gatti convivono serenamente con quelli che sono i loro “stressori” in quanto il processo fisiologico che si attua di fronte al conflitto per la lotta per il territorio è asintomatico e inconscio. Ecco perchè risulta ancora più importante affiancare le Medicine non Convenzionali che a differenza dei farmaci convenzionali permettono di lavorare sulle emozioni di Micio, anche quelle non manifeste e “coscienti”.

 

Inserisci un commento



Cos'è Maulin

MauLin è il nome che alcuni monaci attribuirono al loro antico monastero a seguito della sua curiosa particolarità. Esso era circondato da una foresta abitata da un numero imprecisato di gatti i quali conducevano la propria vita in stretta connessione con la natura, l'ambiente circostante e i monaci stessi. La presenza di tali felini trasmetteva agli abitanti del monastero tranquillità, felicità e infinita saggezza.